Prezzo da:
1890,00 Euro
per persona
Max 6 persone
Livello attività: Moderata
Interazione: Elevata

Orcadi. In viaggio verso Nord.

9 giorni / 8 notti (estensione facoltativa 2 giorni / 1 notte)
Approfondimenti

Panoramica del viaggio

Un viaggio fotografico fatto di natura, storia, castelli e...puffin! Le Isole Orcadi, nell’estremo nord della Scozia, sono un arcipelago che offre paesaggi meravigliosi: baie, spiagge, scogliere, montagne, lunghe distese verdi e moltissimi siti archeologici antichi. Ma non basta: questo viaggio è ideato per scoprire le Orcadi durante l’unico mese all’anno in cui le pulcinelle di mare (i puffin) tornano a terra per nidificare: potremo quindi fotografare da vicino - sempre nel massimo rispetto e attenzione nei confronti della fauna - queste piccole, deliziose creature che hanno conquistato fama internazionale per la simpatia delle loro movenze e del loro sguardo attento. Per raggiungere le isole, percorreremo un itinerario che parte da Inverness con la sua Old High Church del XVIII secolo e il mercato vittoriano al coperto. Attraversando le Highlands del Nord-Est, tra Duncasby Head, Donnet Head, Dunnottar Castle, Stonehaven, arriveremo quindi a John O’Groats: tutti luoghi così potenti da lasciare stupefatto anche il viaggiatore più esperto, che trova concentrati in pochi chilometri varietà naturalistiche e skyline unici al mondo, con luci diverse ora dopo ora e tramonti indimenticabili. Il percorso in questi luoghi ricchi di leggende e di tradizione è stato ideato per un numero ristretto di partecipanti in modo tale da permettere un’esperienza ancora più personalizzata e intima al gruppo che andrà a crearsi.

Triller:
Highlights suggeriti:
Visita a Inverness: la capitale culturale delle Highlands scozzesi.
Spedizioni fotografiche tra le impervie scogliere e le mondane campagne di Mainland.
Escursione guidata verso i siti di nidificazione dei puffin al tramonto.

Itinerario


Day 1.

Partenza dall’Italia, destinazione Inverness. Seguirà l’incontro con Fausto Meini - guida e Triller del gruppo. Passeremo la serata nella cittadina di Inverness: la città più grande nonché capitale culturale delle Highlands scozzesi. Il centro storico ospita una cattedrale del XIX secolo, la Old High Church del XVIII secolo e un mercato vittoriano al coperto.


Day 2.

Dopo la notte passata a Inverness, raggiungeremo il porto d’imbarco per le Orcadi situato a John O'Groats, una mondana cittadina dell’estremo nord-est scozzese. Con un ferry attraccheremo all’isola di Mainland, la principale delle Orcadi, e da lì raggiungeremo Kirkwall, il capoluogo. Dopo il check-in nell’hotel dove passeremo la notte avverrà la prima sessione fotografica sull’isola Mainland.


Days 3-4.

Passeremo due giornate tra le impervie scogliere e le mondane campagne di Mainland. Visiteremo anche le isolette che la circondano - collegate a Mainland da diversi ponti - in cerca dei migliori scenari e degli spot più strategici per catturare la potenza di questi luoghi silenti. In questi due giorni di tour cominceremo anche a prendere confidenza con l’avifauna della zona e i puffin: le pulcinelle di mare.


Days 5-6.

Di buon mattino un ferry ci porterà sull’isola di Westray, “l’isola dei puffin”. Passeremo il pomeriggio cercando di immortalare questi meravigliosi uccelli. Per chiunque lo volesse è prevista anche un’escursione guidata verso i siti di nidificazione dei puffin al tramonto (Facoltativo: c.ca 2h di uscita, £ 35). Il giorno dopo seguiranno diverse uscite per scattare sulle scogliere di Westray.


Day 7.

Si torna da Westray a Kirkwall e da Kirkwall a John O’Groats, nella Scozia Continentale. Passeremo il tardo pomeriggio al faro di Dunnet Head e dintorni, in cerca di qualche scatto al tramonto.


Day 8.

Alba e mattina a Duncansby Head: il suo faro e le sue scogliere mozzafiato vi sorprenderanno con i loro giochi di luce e natura. Nel pomeriggio si ritorna a Inverness.


Day 9.

È ora di tornare a casa (viaggio base).


Day 10. (facoltativo)

Si parte per per Stonehaven, a 115 miglia da John O’Groats. Ci aspettano gli scenari marittimi di Dunnottar Castle e le sue scogliere mozzafiato. Sessione fotografica all’alba a Stonehaven, l’ultima del nostro tour. Nel pomeriggio si rientra a Inverness.


Day 11. (facoltativo)

È ora di tornare a casa. Per tutti e per davvero.


Informazioni di viaggio

Incluso

Soggiorno e pernottamento in camera doppia per tutta la durata del viaggio (Le camere singole sono disponibili solo a Inverness. Costo indicativo EUR 100-120/notte, disponibilità da confermare al momento. Le Orcadi sono davvero "al confine", in questo viaggio è necessario un certo spirito di condivisione).
Trasporto dei partecipanti in minivan privato con guida da e fino a Inverness.
Carburanti e pedaggi.
Quattro trasbordi in ferry per l'auto e i partecipanti.
Supporto fotografico da parte di fotografo professionista NPS.
Assicurazione medico bagaglio obbligatoria.

 

Non Incluso

Volo internazionale dall'Italia (su Inverness possibili e numerose combinazioni, costo medio EUR 250 a Febbraio 2020).
Tutti i pasti e le bevande.
L'escursione fotografica al tramonto ai nidi dei puffin (ca. 2h £ 35 da confermare).
Assicurazione annullamento viaggio 6%.

 

Attrezzature

Reflex con ottiche da paesaggio e da avifauna: da 15 mm a 400/600, servirà tutto!
Treppiede e filtri.
Drone consentito in accordo alle policy locali.

 

Clima

Abbigliamento da montagna di mezza stagione, possibilmente a strati.
Un capo e scarponcini impermeabili caldamente consigliati.


Partenze disponibili

16 July 2022 - 21 July 2022
Prezzo:
1890,00 Euro
Posti disponibili:
6